Tordo vecchio o marvizzo – Labrus bergylta

Home Organismi marini del Mediterraneo I pesci del Mediterraneo Pesci ossei Tordo vecchio o marvizzo – Labrus bergylta
Close,Up,Portrait,Of,Ballan,Wrasse

Il tordo vecchio (Labrus bergylta), noto anche come tordo marvizzo o tordo gigante, è un pesce osseo appartenente alla famiglia dei Labridae. È una specie caratteristica dei fondali rocciosi dell’Atlantico orientale e delle acque del Mediterraneo, riconoscibile per il suo corpo robusto, la colorazione vivace e il comportamento territoriale.

Caratteristiche Morfologiche

Il tordo vecchio ha un corpo massiccio e allungato, leggermente compresso lateralmente. La testa è grande e massiccia, con una bocca relativamente piccola ma dotata di labbra carnose e di una dentatura solida, formata da denti robusti adatti a frantumare i gusci dei molluschi e dei crostacei di cui si nutre. Gli occhi sono di medie dimensioni e situati lateralmente sulla testa.

La colorazione del Labrus bergylta è molto variabile e può andare dal verde al marrone, fino al rosso mattone o arancione, spesso con macchie e striature più chiare o più scure distribuite irregolarmente lungo i fianchi. Le pinne, soprattutto quelle dorsali e anali, possono presentare bordi con colorazioni vivaci, come rosso o arancione. Questa varietà di colori e motivi rende il tordo vecchio una specie molto interessante dal punto di vista estetico.

Gli esemplari adulti possono raggiungere una lunghezza di circa 50-60 cm, anche se sono stati documentati individui che superano i 60 cm. Il peso massimo registrato è di circa 4-5 kg, anche se le dimensioni variano molto in base all’età e alla disponibilità di cibo.

Distribuzione e Habitat

Il Labrus bergylta è distribuito lungo l’Atlantico orientale, dal sud della Norvegia fino al Marocco, comprese le Isole Britanniche, e si trova comunemente nelle acque del Mar Mediterraneo. È una specie che preferisce i fondali rocciosi ricchi di alghe, coralligeno, e altre forme di vita bentonica, dove trova abbondante riparo e cibo.

Vive generalmente a profondità che variano dai 5 ai 50 metri, anche se può essere trovato a profondità maggiori, fino a 200 metri. Predilige zone con presenza di massi, anfratti e cavità, dove può rifugiarsi durante il riposo notturno o in caso di pericolo.

Alimentazione

Il tordo vecchio è un predatore onnivoro che si nutre principalmente di invertebrati marini. La sua dieta include una grande varietà di organismi, come molluschi (soprattutto bivalvi e gasteropodi), crostacei (granchi e gamberi), echinodermi (stelle marine e ricci), piccoli pesci e anche alghe e altri materiali vegetali. Utilizza i suoi denti forti per frantumare i gusci delle sue prede, che possono essere duri e resistenti.

Grazie alla sua capacità di adattamento e alla varietà di alimenti che consuma, il tordo vecchio gioca un ruolo importante negli ecosistemi costieri, controllando le popolazioni di invertebrati e contribuendo alla dinamica della catena alimentare bentonica.

Riproduzione

Il tordo vecchio è una specie proterogina ermafrodita, ovvero un organismo che nasce inizialmente come femmina e, con l’avanzare dell’età, può trasformarsi in maschio. Questo cambio di sesso è regolato da fattori biologici e ambientali e avviene solitamente quando l’individuo raggiunge una certa dimensione o età.

La stagione riproduttiva si svolge generalmente in primavera e in estate. Durante questo periodo, i maschi diventano più territoriali e possono difendere vigorosamente il loro territorio e i siti di deposizione delle uova. Le femmine depongono le uova in nidi costruiti in piccole cavità o crepacci tra le rocce, che vengono sorvegliati dai maschi fino alla schiusa. Le uova sono pelagiche e galleggiano nella colonna d’acqua fino a quando non si schiudono.

Comportamento

Il Labrus bergylta è noto per il suo comportamento territoriale e la sua abitudine a vivere in piccoli gruppi o come individuo solitario. È una specie diurna che passa la maggior parte del tempo nuotando vicino al fondo marino alla ricerca di cibo. Durante la notte, si rifugia tra le rocce o nelle cavità per riposare, sfruttando la sua capacità di mimetizzarsi per evitare i predatori.

Questo pesce mostra una notevole resistenza al freddo, che gli permette di sopravvivere in acque più fredde rispetto a molte altre specie mediterranee. È noto anche per essere particolarmente curioso e può avvicinarsi ai subacquei, mostrando una certa fiducia e tolleranza.

Importanza Economica e Pesca

Il tordo vecchio è considerato una specie di interesse commerciale secondario. Viene catturato principalmente con reti da posta, palangari e ami da pesca sportiva. La sua carne è considerata di buona qualità, anche se meno pregiata rispetto a quella di altre specie di Labridae.

Tuttavia, il tordo vecchio è apprezzato dai pescatori sportivi per la sua combattività e resistenza una volta allamato. In alcune aree, viene anche utilizzato nell’acquacoltura come pesce da pulizia per eliminare i parassiti (come i pidocchi dei pesci) dai salmoni allevati in gabbie, grazie alla sua abitudine di nutrirsi di piccoli invertebrati.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Contattaci