La spigola maculata – Dicentrarchus punctatus

Home Organismi marini del Mediterraneo I pesci del Mediterraneo Pesci ossei La spigola maculata – Dicentrarchus punctatus
Spigola maculata

La spigola maculata, scientificamente nota come Dicentrarchus punctatus, si presenta come un affascinante pesce appartenente alla famiglia Moronidae. Questa straordinaria specie prospera nelle acque marine e salmastre della parte orientale dell’Oceano Atlantico costiero, dalla Manica alle Canarie e al Senegal, estendendosi anche nel Mar Mediterraneo.


La spigola maculata (Dicentrarchus punctatus) presenta notevoli somiglianze con la spigola, ma si differenzia per alcune caratteristiche distintive:

  1. Macchie Evidenti: La spigola Maculata presenta chiaramente delle macchie sui fianchi, anche negli esemplari adulti.
  2. Occhi Proporzionalmente Più Grandi: Rispetto al branzino comune, la spigola Maculata ha occhi proporzionalmente più grandi.
  3. Mandibola Inferiore Pronunciata e Bocca Orientata Verso l’Alto: Questa specie si distingue per una mandibola inferiore più sporgente e una bocca orientata verso l’alto.
  4. Macchia Nera sull’Opercolo: Sul margine dell’opercolo, è visibile una macchia nera distintiva.
  5. Dimensioni Ridotte: La spigola maculata raggiunge una dimensione massima di circa 60 cm di lunghezza e 2 kg di peso, risultando più piccolo rispetto al branzino comune.
Immagine : Anatolij Michailov via Wikipedia

Tassonomia Descritto per la prima volta come Sciaena punctata nel 1792 dal medico e naturalista tedesco Marcus Elieser Bloch, la spigola maculata condivide il genere Dicentrarchus con il Branzino (D. labrax).

Habitat Preferendo le acque salmastre a profondità di circa 30 m (98 ft), la spigola Maculata occupa principalmente regioni subtropicali. Il suo habitat si estende dalla costa della Bretagna a nord fino alla costa dell’Africa, comprese le Canarie a sud. La specie copre quasi interamente la costa orientale del Mar Mediterraneo e raggiunge ad ovest fino alle Azzorre.

Descrizione Con la possibilità di crescere fino a circa 70 cm, di solito raggiunge una lunghezza di circa 30 cm. Si tratta di un pesce grigio-argento ricoperto di macchie nere con dorso blu quando è vivo. Queste macchie nere sono presenti solo negli adulti, e l’opercolo presenta una macchia nera piuttosto grande.

Biologia la spigola maculata è quasi esclusivamente carnivora. La sua dieta è principalmente composta da gamberetti e molluschi; inoltre, a volte si nutre di pesci più piccoli. La riproduzione avviene in periodi diversi a seconda della geografia; nel Mediterraneo generalmente si riproduce da gennaio a marzo, mentre nella Manica e in altre aree settentrionali questo periodo va da marzo a maggio.

Utilizzo in cucina la spigola maculata è considerata un pesce altamente prelibato ed è pescato commercialmente con reti da posta. Questo pesce viene spesso utilizzato in acquacoltura, dove è coltivato in vasche. La carne viene venduta fresca o surgelata.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Contattaci