Pesca sportiva palamito : si passa a 100 ami

Home Pesca sportiva Pesca sportiva palamito : si passa a 100 ami
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 4]

Aggiornamenti sulla pesca col palamito: il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha deciso di rivedere parzialmente la riduzione degli ami introdotta all’inizio dell’anno. Ha firmato un nuovo decreto che aumenta a 100 il numero di ami consentiti per i pescatori dilettanti che praticano questa attività a scopo sportivo e ricreativo.

Alessandro Piana, presidente facente funzione della Regione Liguria, ha accolto con soddisfazione questa decisione, affermando: “L’aumento del limite degli ami per la pesca con il palangaro rappresenta un significativo passo avanti nella tutela di una pratica tradizionale, rispondendo alle richieste delle associazioni di pesca sportiva del nostro territorio, così come di altre regioni italiane. Come vice presidente della Regione Liguria, sono stato il primo a segnalare al Ministero la necessità di un intervento in materia“.

La norma precedente, che aveva suscitato proteste tra i pescatori dilettanti, aveva ridotto il numero di ami per palamito da 200 a 50 e permetteva l’uso di un solo attrezzo da pesca a bordo, con l’obiettivo di combattere la pesca illegale, proteggere le risorse ittiche e tutelare gli interessi della pesca professionale.

Piana ha aggiunto che “le nuove regole derivano da un confronto basato su dati certi. Il decreto, infatti, stabilisce che i pescatori sportivi e ricreativi, previa autorizzazione, potranno utilizzare fino a 100 ami per palangaro per unità da diporto.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 4]
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest
Email
Tags :

Una risposta

  1. Cosa vuol dire ” previa autorizzazione”. A chi va richiesta? oppure è sufficiente qella iscrizione fatta sul sito del ministero anni fa e proprogata ogni anno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Saraghi
Scarica l'opuscolo sui saraghi del Mediterraneo​​
Meduse Scarica l'opuscolo sulle meduse del Mediterraneo​
Polpi
Scarica l'opuscolo sui polpi del Mediterraneo​
Granchio blu
Scarica l'opuscolo sul granchio blu
Ultimi articoli
Le schede degli organismi marini