Qual’é l’origine dell’acqua dei mari e degli oceani ?

pianeta terra
Una domanda che in tanti ci siamo posti : Da dove viene l’acqua degli oceani ? Come si sono formati i mari e gli oceani ? Dopo miliardi di anni l’oceano rimane una entità misteriosa (soltanto il 10% degli oceani é stata esplorata) che non rivela i suoi segreti

Da dove arriva l’acqua sulla terra ?

La teoria tra le più accreditate è sicuramente quella della condensazione dei gas. La terra infatti era ricoperta da gas e vapori incandescenti provenienti dalla crosta terrestre e dei tanti vulcani presenti sulla terra. Man mano che la temperatura del pianeta terra comincia ad abbassarsi il vapore comincia a condensarsi legando molecole di idrogeno a molecole d’ossigeno che si trasformarono in acqua. Una seconda teoria, più recente cerca di spiegare come l’impatto di comete ed asteroidi ghiacciati sul nostro pianeta abbiano portato l’acqua sulla terra. Sembra infatti che le comete possiedano un nucleo ricco di molecole di acqua. Questa teoria non ha comunque trovato approvazione nel mondo scientifico. In breve: i gas vulcanici avrebbero formato le nuvole. Quest’ultimo, pieno di condensa, avrebbe causato un “diluvio primitivo”. Stiamo parlando di centinaia o addirittura milioni di anni di maltempo che avrebbero formato gli oceani come li conosciamo oggi.

Théia, un pianeta pieno di acqua (la teoria dell’impatto gigante)

Nel 2019 è poi stata formulata un’altra ipotesi. Circa 4.4 miliardi di anni fa un pianeta grande quanto Marte ebbe un impatto con la terra (questo impatto provoco’ la formazione della luna). Questo grande pianeta dopo l’impatto fu in grado di rilasciare grandi quantità di acqua sul nostro pianeta. Come per la teoria dell’acqua trasportata dalle comete e meteoriti (condriti carbonacee), la’acqua potrebbe essere arrivata sulla terra proprio durante la collisione con Théia.

La nascita degli oceani - il video

mare pesca 1
Riproduci video
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest
Email
Tags :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli
Le schede degli organismi marini